Complication

1967

Teenagers - single

Canzoni da ascoltare

02. Complication
01. Città Triste

TheTeenagers

Marco frequenta, nel 1961, la III Ginnasio a Locarno, dove è appena giunto con i genitori da Bellinzona.
Dopo aver suonato per un certo periodo assieme ad un primo trio acustico che cantava e suonava musica popolare ticinese, e dopo aver cantato per molto tempo le canzoni di Adriano Celentano, acquista la sua prima chitarra elettrica. Dopo aver ascoltato il brano “Apache” del gruppo strumentale britannico degli “Shadows”, è impressionato dalle nuove sonorità elettriche che provengono dall’Inghilterra e così decide di creare un suo gruppo.
Si unisce dapprima al giovane chitarrista Luciano Mordasini conosciuto negli scaut, al batterista Claudio Bassi e, per un breve periodo anche a Corry Knobel, conosciuto a scuola. Il gruppo, grazie anche all’aiuto del circolo studentesco, si esibisce alle feste scolastiche e in primi piccoli concerti.
In prima liceo, al Papio di Ascona, Marco conosce il pianista Oscar Bozzetti. Con lui e con il cantante Renato Perucchi, nascono i Teenagers.
Diventano ben presto i giovani rivali dei locarnesi Night Birds, gruppo professionista e sicuramente più quotato che in quegli anni andava per la maggiore e non solo in Ticino.
I Teenagers trovano, però, ben presto una loro strada, più vicina al Blues e al Rhythm’n blues degli inglesi Animals. Nel 1967 pubblicano il loro unico singolo comprendente due brani:

Complication (cantato in inglese) che descrive già in quegli anni la grossa difficoltà per un giovane, nel riuscire ad attraversare la strada principale a Minusio, già intasata da un traffico esagerato.

Taps brano strumentale in cui i vari strumenti cercano di mettersi in evidenza (ma mostrano anche tutta la loro inesperienza legata alla giovane età del gruppo).

Il singolo è stato registrato in uno studio di Zurigo, durante una sola giornata e dopo che il gruppo aveva tenuto un concerto a Lugano fino a notte tarda.
"Mi ricordo che il nostro tecnico con gli strumenti è partito con il piccolo furgoncino delle Poste subito dopo il concerto e noi cinque musicisti, la mattina presto, con il treno!"
Il gruppo si è dotato ben presto di un’amplificazione molto professionale, Vox AC 30, organo elettrico Vox, basso elettrico Höfner ed il loro locale di prova si trovava in una stalla in via Pozzaracchia a Minusio.
I Teenagers sono stati comunque negli anni '60 uno dei gruppi trascinanti e più seguiti dal giovane pubblico ticinese.
La band si scioglie nel 1967 ma si rimetterà di nuovo assieme nel 1997, in occasione del trentesimo dalla sua fondazione, e registrerà un doppio CD “live”.

Renato Perucchi: voce
Marco Zappa: voce, chitarra elettrica
Oscar Bozzetti: Organo elettrico, pianoforte, voce
Luciano Mordasini: basso elettrico, voce
Claudio Bassi: batteria

 

1. Complication
2. Taps

1966 TheTeenagers Edelweiss
1966 TheTeenagers Edelweiss
1966 Teenagers Lido Locarno
1966 Teenagers Lido Locarno
complication-600x604
complication-600x604
AlTorchio Muralto
AlTorchio Muralto
1965 Teenagers
1965 Teenagers
1966 Teenagers
1966 Teenagers
1967 Teenagers
1967 Teenagers
IsoleDiBrissago
IsoleDiBrissago
LaPalma Muralto
LaPalma Muralto
StallaViaPozzaracchia Minusio
StallaViaPozzaracchia Minusio
Marco Kursaal Locarno
Marco Kursaal Locarno
Teenagers Davoli Lugano 30.4.66
Teenagers Davoli Lugano 30.4.66
Teenagers 30.4.1966 Conza
Teenagers 30.4.1966 Conza
Teenagers Manifesto
Teenagers Manifesto
Edelweiss Muralto
Edelweiss Muralto
Teenagers Taverna Ascona Vox
Teenagers Taverna Ascona Vox
Indirizzo

 

MZ Sound Studio
Via Locarno 62
CH-6514 Sementina, Switzerland

Socials

 

marcozappa

marcozappamusic

Canale Youtube

mx3