https://mobirise.com/

Rassegna della stampa

Raccolta di testi pubblicati su giornali e riviste

 
01-09-2012
Alla Cascina Clarabella canzone d´autore e fingerstyle per la rassegna «Acoustic Franciacorta»
Bresciaoggi Clic

sabato 01 settembre 2012 – SPETTACOLI – Pagina 50

CORTEFRANCA. Alla Cascina Clarabella canzone d´autore e fingerstyle per la rassegna «Acoustic Franciacorta»

MarcoZappa e Ernebro, suggestione della chitarra

Il cantautore svizzero si esibirà in duo con Renata Stravrakakis. Attesissimo anche il giovane svedese.

«Acoustic Franciacorta», l´ormai tradizionale festival di fine estate dedicato al mondo della chitarra acustica e degli strumenti a corda: partita il 25 agosto scorso da Marone, la rassegna approda questa sera a Corte Franca, dove si esibiranno Marco Zappa ed Emil Ernebro. L´appuntamento è in programma alle 21 nella particolare cornice di Cascina Clarabella, struttura dedicata al turismo sostenibile come possibile mezzo di inclusione sociale, e l´ingresso è gratuito: al termine delle esibizioni verrà, come sempre, offerto una degustazione gratuita di vini della Franciacorta.
Canzone d´autore e «fingerstyle» sono le suggestioni su cui si basa la proposta di questa terza serata della manifestazione diretta da Giorgio Cordini.
A rappresentare il primo genere ci penserà Marco Zappa, rappresentante di rilievo del panorama cantautorale svizzero, e personaggio in scena ormai fin dagli anni ´60.
Autor! e particolarmente prolifico, ha alle spalle una trentina di lavori discografici apparsi regolarmente sul mercato elvetico fin dal 1969. Nel corso della sua carriera Zappa, che si esibirà in duo con Renata Stavrakakis (voce, chitarra, flauti e percussioni) ha saputo sviluppare uno stile molto particolare e riconoscibile.
Lo svedese Emil Ernebro, classe 1987, indicato dagli esperti come una autentica «stella nascente» della chitarra acustica e del fingerstyle, accostatosi allo strumento alla tenera età di nove anni, si è presto appassionato allo stile di musicisti come Tommy Emmanuel, Jerry Reed e Chet Atkins.
Ha studiato al Musicians Institute di Los Angeles, e dopo essersi diplomato si è aggiudicato numerosi premi grazie alla sua tecnica straordinaria, come ad esempio il riconoscimento «Young Talents» vinto nel 2007 in Sv! ezia.
Ha da poco realizzato l´album d´esordi! o, «Homemade», uscito lo scorso anno.C.A.
web design by danisoftworks