https://mobirise.com/

Rassegna della stampa

Raccolta di testi pubblicati su giornali e riviste

 
08-05-2007
Marco Zappa in Ticino per "InGiroUnaVita", e poi omaggio ai Beatles dall'Italia fino a Liverpool
TicinoOnLine
Notizia del 08/05/2007 - 09:30

LUGANO - Dopo il successo ottenuto lo scorso fine settimana con due concerti al teatro di Locarno e al DazioGrande di Rodi, continua il tour ticinese di Marco Zappa. Un tour che fa seguito a una serie di concerti che il nostro cantautore ha tenuto in giro per il mondo. Questa settimana tocca a Mendrisio con un concerto, venerdì sera alle 20.30, nella Sala Polivalente Santa Maria, dove Marco Zappa - accompagnato dal suo fedelissimo gruppo composto da Renata Stavrakakis, Marco Marchi e Claudio Strebel - presenterà il suo ultimo cd "InGiroUnaVita".

Un appuntamento, quello di Mendrisio, particolarmente a cuore per Zappa, dato che è stato invitato dalla comunità greca ticinese. Il suo ultimo CD infatti è un vero e proprio omaggio alla terra greca. Proprio qui infatti Marco Zappa ha realizzato uno degli incontri più fortunati presenti nel disco, quello con il poeta e cantautore Giorgos Stavrakakis. Di lui il nostro ha riarrangiato ed interpretato alcune composizioni, con nuovi testi in italiano. E poi Jannis Papantoniou, musicista di bouzouki, strumento che Zappa ha imparato a suonare e che usa ora anche nelle sue esibizioni. "È simile al mandolino ticinese, mi permette di unire in questa nuova sintesi, due culture così lontane e così vicine: la Grecia ed il Ticino" ci ha raccontato recentemente Zappa.

"Il tour si sta rivelando ricco di soddisfazioni - ci ha raccontato Zappa al telefono - non immaginavo tanto entusiasmo. Anche il CD sta vendendo molto bene, e poi con il fatto che durante i nostri concerti giochiamo molto sull'improvvisazione, il risultato che ne otteniamo è quello di realizzare ogni volta uno spettacolo diverso".

Ma le soddisfazioni per Zappa non si fermano qui. Tra le prossime tappe ci sarà anche il "BeatlesSpecialGuitars", uno spettacolo interamente dedicato alle canzoni dei mitici Beatles che Zappa assieme al suo chitarrista Marco Marchi ripropongono in maniera del tutto personale. L'appuntamento con le canzoni dei Beatles "made" in Marco Zappa è previsto alla Notte Bianca di Locarno il prossimo 26 maggio, e anche a Brescia il 2 e il 3 giugno. Un'esperienza, quella con i Beatles, che accompagna Zappa da diversi anni e che lo porterà anche quest'anno al Festival di Liverpool dedicato ai mitici Fab Four, la quinta volta di Zappa al celebre raduno.
s.f

web design by danisoftworks