https://mobirise.com/

Rassegna della stampa

Raccolta di testi pubblicati su giornali e riviste

 
12-01-2015
Un nuovo album per Marco Zappa
CULTURA E SPETTACOLI | NOTIZIE - 12 GEN 2015 06:21

In questo lavoro il cantautore ticinese è affiancato da due musicisti balcanici

LUGANO - È intitolato "UnaNuovaForza" il nuovo CD di Marco Zappa che sarà presentato lunedì 26 gennaio alle 20 allo Studio 2 RSI Lugano. Attivo sulla scena musicale ticinese e svizzera sin dagli anni '60, è uno dei cantautori più prolifici della scena svizzera contemporanea. Con all'attivo una trentina di lavori discografici (è del 1974 il primo LP "Change" prodotto per la EMI), Marco Zappa ha saputo creare uno stile unico ed inconfondibile. Questa volta è affiancato da Goran Stojadinovic (Serbia/fisarmonica, basso e voce) e da Ilir Kryekurti (Albania/batteria, percussioni e voce).
Spiega Marco Zappa: "Ci sono lavori che nascono dopo un lungo periodo di preparazione e di scrittura altri, come questo, che nascono così, di getto, spinti dalla voglia di suonare assieme, di raccontare, di viaggiare. Con Goran ed Ilir, questi nuovi brani sono scaturiti con entusiasmo e professionalità, per dare corpo e vita ai miei testi, scritti in un momento di grandi cambiamenti, di sofferenze e di gioie intense. L'ho pensato e scritto durante il mio soggiorno a Tirana, il mese di aprile del 2014. Tra un concerto e l'altro in Albania, ho conosciuto persone, musicisti, scrittori, artisti, giornalisti e mi sono fatto molti nuovi amici con i quali ho subito trovato una bellissima intesa e dai quali sto imparando moltissimo. Non solo, ma mi sono anche innamorato di parecchi nuovi strumenti etnici che sto studiando con grande passione e che mi hanno dato nuovi input e nuove idee per scrivere queste nuove canzoni e per gettare un ponte tra la mia cultura e quella di questo interessantissimo paese. Ilir, Kozett, Elena, Tedy, Admir e tutti i loro amici mi hanno introdotto nel mondo, nella cultura, nella storia e nelle abitudini della gente dell'Albania di oggi e di ieri. Grazie a loro, per me è iniziata una nuova vita, una nuova fase della mia crescita artistica ed umana e, grazie ai miei due nuovi compagni di viaggio Ilir Kryekurti e Goran Stojadinovic, anche la mia musica sta veramente respirando "UnaNuovaForza". Questo nuovo CD non poteva che essere registrato dal vivo!".
Quella di lunedì 26 è un'opportunità da non perdere per sentire dal vivo questo artista in quanto le date elvetiche dei prossimi mesi saranno solo tre. In aprile e maggio sarà in tour in Albania, Montenegro, Turchia, Kosovo, Serbia. In settembre partiranno le date live in Svizzera.

E.G.
web design by danisoftworks