Calendario

Calendario dei concerti

    

 

Nell'archivio Calendario concerti, per il mese 03/2021, ci sono 2 registrazioni
Data Luogo e formazione
20-03-2021
20.30
Locarno "TeatroParavento" "CuiTémpCheTira!"
MarcoZappa OlivieroGiovannoni
& SpecialGuest!

Spesso nella vita bisogna adattarsi alle nuove situazioni, senza avere la possibilità di scegliere. In questi mesi particolari rinchiusi in casa, abbiamo guardato e vissuto le nostre quattro mura con occhi diversi. Abbiamo pensato spesso al valore delle cose che fondano il nostro stare al mondo, alle piccole situazioni di ogni giorno, alle relazioni dirette con le persone e anche alla loro mancanza, al gioco, alla natura che ci circonda, alla cura dei pensieri e della nostra interiorità.
Quando la RSI ci ha chiesto di creare un video in cui si esortava la popolazione a restare in casa, tutto ha cominciato a rivivere. Dopo questo video realizzato da Elena è arrivato anche il primo brano “AspettandoDiVolare”, poi il secondo, il terzo… e alla fine di giugno ci siamo ritrovati con dodici nuove composizioni, dodici nuovi video e con una grande voglia di poter finalmente tornare a suonare dal vivo. E in sintonia con il tipo di messaggio e l’arrangiamento di ogni brano, ho suonato ed ho riscoperto molti strumenti che da anni non avevo più toccato: la tromba, il banjo, le varie chitarre elettriche, i bassi e il contrabbasso, il pianoforte, l’organo Hammond, i vari flauti e la nuova Violyra, portata dal nostro viaggio nelle Filippine, il corno, il clarinetto, le varie armoniche, il Bercandeon, e le varie percussioni, i cori assieme ad Elena…
Abbiamo cercato di allargare il più possibile gli orizzonti tematici, musicali e strumentali, senza aver paura di riprendere a volte anche semplici ritmi ed accordi popolari o blues, sperimentando nuove soluzioni alternative, e descrivendo la realtà con le parole, con la musica, con le immagini, annotando sempre diligentemente vicino al titolo anche la data in cui abbiamo scritto i brani.
Elena e Marco Zappa


“…Queste canzoni al tempo del Covid-19 marcano, come tutte le sue composizioni, il passare del tempo. Nella linea qui sopra tracciata di un testimone dei nostri tempi e dei tempi che ci hanno preceduti, Marco tende a rappresentare nelle sue canzoni quasi una specie di documentazione. Ascoltarle ci richiamerà questi mesi così duri, anche quando tutti li avranno se non dimenticati almeno un po’ superati e forse capiti. La sequenza con la quale l’autore le ha disposte all’interno di questo nuovo spettacolo rappresenta in un qualche modo il succedersi delle sensazioni e dei sentimenti condivisi in questi contesti così inusuali e strani ancora prima che duri e dolorosi. Dalle prime incredulità, alla constatazione della delicatezza del momento, ai timori, alle incertezze, alle sensazioni che si vivono di fronte a una condizione sociale mai attraversata e tantomeno immaginata. Dall’alternarsi tra angoscia e buonumore («balliamo in casa» dice una delle canzoni), all’allusione ai disagi sociali (qui originalmente rappresentati dall’originale ‘viaggio’ di una banconota, di mano in mano), al vaglio delle notizie che ci giungono in questa curiosa temperie, alla speranza delle riaperture e alla fiducia che il destino e la natura tornano, dopo tanto tempo, a concederci; per finire con il ritrovato rapporto tra le generazioni, che la pandemia aveva messo più volte seriamente alla prova e in crisi. È seguendo questo succedersi che lo spettacolo si chiude con le parole della speranza e della fiducia nella vita e nei suoi valori.”
Stefano Vassere (Direttore delle Biblioteche Cantonali ticinesi)



Tutti i NUOVI VIDEO su YouTube:
MarcoZappaMusic 2020
________________________________________________________

27-03-2021
20.00
SanMoritz "CuiTémpCheTira!"
Marco & Daria Zappa
web design by danisoftworks